Addio a Pietro Ingrao

28/09/2015

 

Ettore Rosato @Ettore_Rosato

È' scomparso un protagonista del '900. Pietro #Ingrao lascia patrimonio culturale e politico prezioso non solo per la sinistra italiana

 

INGRAO: SERENI, RISPETTO PER LE ISTITUZIONI, PASSIONE PER LA POLITICA. CIAO PIETRO

La  vice presidente della Camera: dallo scranno di Montecitorio insegnamenti per tante generazioni più giovani

"Lo saluteremo per l'ultima volta qui a Montecitorio,  dove, primo comunista sullo scranno di Presidente,  seppe dimostrare anche in momenti difficili per la storia del nostro Paese, quel rispetto per le istituzioni, quell'imparzialitá e quella passione per la politica che ha insegnato a tante generazioni più giovani, compresa la mia". Così la vice presidente della Camera,  Marina Sereni.

"Pietro Ingrao - continua - è stato e resterà uno dei protagonisti indiscussi della sinistra e della democrazia italiane. La sua lunga e intensa vita di combattente ha mostrato che è possibile ‘volere la luna’ e, contemporaneamente, non smettere mai di battersi per cambiare questa terra, rendendo migliore la vita delle donne e degli uomini in carne ed ossa".

"Di lui serberemo per sempre un ricordo fatto di affetto e riconoscenza, in Italia e anche nella mia terra, l'Umbria - conclude - , che ebbe l'onore di eleggerlo deputato per molti anni e di trovarlo sempre al fianco delle sue lotte più importanti, per il lavoro e per la pace. Ciao Pietro!".

 

Marco Di Maio @marcodimaio

Un secolo di vita, un secolo di storia della sinistra e del '900 italiani. Addio a Pietro #Ingrao

 

Matteo Mauri @mmauri_pd

#Ingrao, compagno, partigiano combattente appassionato x la libertà e la democrazia. Ciao Pietro

 

Titti Di Salvo @titti_disalvo

Se ne va Pietro #Ingrao, un appassionato e generoso uomo politico. Un poeta della nostra democrazia. Ci mancherà.

 

Alessia Morani @AlessiaMorani

L'ultimo saluto a un grande uomo. Ciao Pietro