Istituzioni

APPROVATA LA RIFORMA DEL REGOLAMENTO: RIDARE CENTRALITÀ AL PARLAMENTO

18/02/2026

“Le regole del gioco si decidono insieme. È importante che la riforma del regolamento della Camera sia stata approvata senza alcun voto contrario. Siamo davanti a una riforma organica, frutto di un lavoro fatto fuori dalla contingenza quotidiana”.

Così Federico Fornaro, nel corso della Conferenza stampa di presentazione della riforma del Regolamento della Camera dei deputati approvata dall’Aula di Montecitorio.

La modifica del Regolamento rappresenta un passaggio importante per dare una risposta alla perdita di centralità del Parlamento e per superare una stagione segnata da una sorta di monocameralismo di fatto.

La riforma interviene in modo equilibrato sul processo legislativo, coinvolgendo maggioranza, opposizione, Governo, gruppi parlamentari, singoli deputati e cittadini. Tra i punti qualificanti: il voto a data certa, l’abolizione delle 24 ore di stop dopo la posizione della questione di fiducia, la razionalizzazione del lavoro parlamentare; il rafforzamento dello Statuto delle opposizioni e del ruolo del Comitato per la legislazione; il potenziamento del controllo parlamentare sul Governo; una maggiore incisività del sindacato ispettivo, con l’obbligo di risposta alle interrogazioni a risposta scritta entro 45 giorni; norme anti trasformismo nel rispetto del vincolo costituzionale.
 

 

Interventi in aula

Comunicati stampa