Istituzioni

Green pass. E’ una scelta di libertà, avanti senza ambiguità

08/09/2021

Abbiamo detto sì senza alcuna esitazione alle misure contenute nel decreto Green pass perché crediamo che questa sia la scelta con cui restituire progressivamente la normalità e la libertà agli italiani. L' alternativa sono le chiusure, la didattica a distanza, i ristoranti sbarrati con i lavoratori in cassa integrazione e tutte le fatiche dell'anno e mezzo che abbiamo alle spalle. Non possiamo e non vogliamo tornare indietro. Consideriamo in sostanza il Green pass come una sorta di passaporto, un aiuto in più che ci consente di frequentare cinema, teatri, musei, centri culturali, i luoghi dello sport, i ristoranti. Bene quindi le modifiche apportate dal Parlamento dopo una approfondita discussione su un tema decisivo. Avanti ora per estendere l'uso del Green pass, senza esitazioni e ambiguità da parte chi sta in maggioranza.

Durante l’esame in commissione Affari sociali, abbiamo lavorato per introdurre alcuni miglioramenti al testo del governo, specificando settori e ambiti di applicazione del Green pass ed estendendo la sua durata da 9 a 12 mesi.  Introdotta anche la validità dei test salivari al fine del suo ottenimento e stabilito che ogni diverso o nuovo utilizzo delle certificazioni verdi può essere “disposto esclusivamente con legge dello Stato”. E’ stato esteso anche l’arco temporale per la somministrazione dei test antigenici a prezzi calmierati presso le farmacie e applicata la possibilità di visite e di assistenza da parte dei familiari agli ospiti delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali.

Si mantiene quindi l’impianto originario del provvedimento nella convinzione che l’utilizzo della certificazione verde, congiuntamente all’intensificarsi e all’accelerazione della campagna vaccinale anti covid, sia l’unico modo per assicurare la ripresa delle attività sociali ed economiche, come l’esperienza di questo primo mese di applicazione della nuova normativa sta evidentemente dimostrando.

Dossier

Interventi in aula

Comunicati stampa