La Convenzione dell'Aja sulla protezione dei minori

27/06/2014

È stato approvato dalla Camera il disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Aja del 1996 sulla responsabilità genitoriale e la protezione dei minori (AC 1589). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Per maggiori dettagli si vedano la scheda dell’iter del provvedimento e i dossier di approfondimento sul sito della Camera dei deputati.

La Convenzione era stata firmata dall’Italia già nel 2013, e la ratifica si rendeva necessaria, oltre al fatto di essere un atto dovuto, in particolare per dare una veste giuridica all’istituto della c.d. Kafala - una sorta di affidamento familiare -, unica misura di protezione del minore in stato di abbandono prevista negli ordinamenti islamici e sulla quale la nostra giurisprudenza non è mai stata univoca. Ciò, al fine di evitare conflitti tra sistemi giuridici e di eliminare finalmente una situazione intollerabile di discriminazione tra minori, introducendo quale principio generale quello del riconoscimento nel nostro ordinamento delle misure di protezione adottate dalle autorità di altri Stati.