Diritti

Sui migranti la gestione del governo è fallimentare

16/11/2022

SUI MIGRANTI LA GESTIONE DEL GOVERNO È FALLIMENTARE

Informativa urgente alla Camera del ministro dell'Interno

 

Abbiamo ascoltato l'informativa urgente del ministro dell'Interno Piantedosi sulla situazione migranti e navi delle Ong.

In Aula abbiamo evidenziato che la gestione adottata fin qui dal governo Meloni è stata fallimentare.

Se c'è una nave in difficoltà bisogna intervenire, che sia delle Ong o sia un altro tipo di nave.

Non c'è differenza tra le navi.

Le operazioni di salvataggio devono concludersi con lo sbarco in un porto sicuro.

Non è possibile fare quella roba abominevole che è lo sbarco selettivo. Una invenzione di questo governo, e che tra l’altro non è riuscito ad applicare perché appunto non si può fare.

Il ministro ha detto che quelle navi sarebbero luoghi sicuri.

“La prossima volta faccia una cosa – ha detto Matteo Orfini intervenendo per il Pd - si metta vestiti sportivi, esca dal suo ufficio e vada a visitare una di quelle navi, vada a vedere una di quelle navi con sopra centinaia di persone provate fisicamente e psicologicamente che scappano da un lager, che hanno rischiato di annegare in mare, che sono state salvate da una nave, quando rischiavano di annegare, e che, per giorni, a causa del fatto che non viene assegnato a quella nave un porto, sono costrette a vivere  in centinaia schiacciate in condizioni inaccettabili. Le guardi negli occhi, provi a dormire con loro. Io l'ho fatto e, come me, altri colleghi che, in quei giorni, sono stati lì a presidiare e poi torni qua e ci dica se quello è considerabile un luogo sicuro”.

Il Presidente Giorgia Meloni ha parlato di navi pirata riferite alle ONG. I pirati sono quelli che violano le leggi, che mettono a rischio la sicurezza, che mettono a rischio le vite umane, esattamente la descrizione del comportamento che ha avuto il governo in questa vicenda: se c'è un pirata in questa vicenda è seduto tra i banchi del governo, non sulle navi delle ONG.

 

Nel periodo cui fa riferimento Frontex:

  • sono sbarcate 125 persone, di media, al giorno, quando c'erano le ONG in mare
  • 135 quando le ONG non c'erano.

Sono dati del ministero dell’Interno.

 

C'è un problema nella gestione dei flussi?

Certo, ma la soluzione non può essere l'esternalizzazione delle frontiere, non può essere chiudere le persone nei lager, per non vederli arrivare qui.