Data: 
Mercoledì, 12 Novembre, 2025
Nome: 
Rachele Scarpa

Grazie, Presidente. Oggi rendiamo omaggio alla figura di Gianluigi Ceruti, deputato, avvocato ambientalista, interprete convinto dell'impegno civile e ambientale. Ha dedicato il suo impegno professionale e politico alla tutela del paesaggio, delle acque e degli ambienti naturali più vulnerabili: un impegno silenzioso, ma costante, di un uomo che ha interpretato la sua responsabilità politica e parlamentare con tenacia e con concretezza, sapendo costruire norme, sapendo tessere relazioni - e ne è prova il grande riconoscimento e la grande mancanza che, ora, tantissime associazioni ambientaliste riconoscono - e, poi, saperlo portare anche dentro le istituzioni.

Lo ricordiamo, soprattutto, per la sua attività nella X legislatura, in particolare per la legge sui parchi nazionali e sulle altre aree naturali protette. Deve lasciarci, credo, un'eredità che non è, però, solo normativa: è un modello di servizio pubblico che affianca la visione, il rigore tecnico, l'amore per la natura e per i valori che ha passato la sua vita a difendere.

Un pensiero va alla sua famiglia e a tutti quelli che ne sentono e ne sentiranno la mancanza nelle lotte per la difesa dell'ambiente.