Dichiarazione di voto
Data: 
Martedì, 30 Maggio, 2023
Nome: 
Fabio Porta

Presidente, colleghi, esprimendo il voto favorevole del Partito Democratico, ricordo che la relazione che accompagna il progetto di legge evidenzia come la nostra legislazione risulti già conforme alle disposizioni contenute negli strumenti internazionali oggetto di ratifica. La ratifica, dunque, risponde unicamente all'esigenza dell'Italia di conformarsi a specifici obblighi di matrice internazionale, in questo caso derivanti dall'essere l'Italia parte dell'Organizzazione internazionale del lavoro.

Ciò detto, mi sembra importante precisare che l'intento sotteso ai documenti in via di ratifica è quello di contribuire a prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, a creare un ambiente di lavoro sempre più sicuro e salubre, mediante un'azione progressiva e coordinata, sia a livello nazionale sia d'impresa, con la piena partecipazione di tutte le parti.

In particolare, queste norme internazionali mirano a costituire un quadro di riferimento per una politica nazionale che promuova il dialogo sociale, la definizione delle funzioni e delle responsabilità dei vari attori e l'approfondimento della conoscenza delle questioni della sicurezza del lavoro.

Quindi, per questi nobili quanto opportuni intenti, dichiaro il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista).