Data: 
Mercoledì, 20 Giugno, 2018
Nome: 
Emanuele Fiano

Intendo intervenire a favore della richiesta di rinvio.
Io, invece, non ho avuto la fortuna di poter parlare con l'onorevole Crosetto e me ne dispiaccio molto (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico). Però volevo segnalarle, Presidente, che il collega del MoVimento 5 Stelle ha concluso dicendo “per questo voteremo favorevole”: credo che lui volesse dire “voteremo favorevole” alle dimissioni. Però, per chiarezza dell'Aula, credo che lei debba chiarire - lo dico anche per il collega – che noi stiamo in questo momento facendo due interventi: uno contro e uno a favore del rinvio e non all'accettazione o meno della proposta di dimissioni a lei pervenuta per lettera (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico e di deputati del gruppo Forza Italia), per chiarezza e perché si sappia di cosa si sta discutendo. Credo, signora Presidente, che qui si debbano dividere le tre cose che sono state citate: la prassi, un voto per simpatia o per stima ovvero elementi di incompatibilità di legge con la permanenza in Aula.

Quindi, riprendendo le parole dell'onorevole Fusacchia o anche dall'onorevole Fornaro, lungi da me il fatto che possa discutere della simpatia e della competenza dell'onorevole Crosetto che certamente ci sono, però l'Aula del Parlamento ha il diritto di conoscere se ciò che è stata presentata all'inizio come richiesta di dimissioni per questioni personali sia, invece - io non lo so perché non ho gli elementi per comprenderlo -, stata presentata per elementi di diritto che possano portare ad un'incompatibilità.

Dunque, nonostante vi sia una consuetudine in quest'Aula di respingere in prima istanza le richieste di dimissioni di un parlamentare, giacché mi sembra che la situazione, invece, si vada configurando con un dubbio che i tutti colleghi deputati hanno per capire quali siano in realtà le ragioni di fondo della richiesta, mi pare che sia assolutamente ragionevole la proposta avanzata dal capogruppo di Liberi e Uguali di rinviare, perché permetterà di comprendere.

Noi ripeto - lo confermo qui - avremmo votato contro la richiesta di dimissioni dell'onorevole Crosetto ma il dibattito in quest'Aula ha mostrato elementi di domanda di conoscenza, che è giusto che quest'Aula accolga e, quindi, voteremo a favore della richiesta di rinvio.