Dichiarazione di voto
Data: 
Giovedì, 11 Aprile, 2019
Nome: 
Rosa Maria Di Giorgi

 A.C. 1681

Signor Presidente, Colleghi, l'Istituto Universitario Europeo, che ha sede tra Fiesole e Firenze - presso la Badia Fiesolana di San Domenico Di Fiesole-, è un'istituzione accademica unica nel suo genere e di eccellenza, fondata nel 1972 da sei paesi fondatori della Comunità Europea. La missione dell'Istituto è promuovere la ricerca e gli studi dottorali e post — dottorali nell'ambito delle scienze sociali.

L'Istituto rappresenta un unicum nel panorama accademico mondiale. Grazie al suo ambiente rigorosamente internazionale, l'IUE offre una preparazione accademica di altissimo livello, e fornisce opportunità eccezionali per ricercatori, professori e dottorandi, oltrepassando discipline e confini geografici e linguistici: vanta tra le sue fila alcuni tra i più importanti esperti e docenti a livello internazionale nell'ambito delle Scienze Sociali in generale.

Oggi lo IUE è sostenuto da 23 Stati membri dell'Unione Europea. Più di seicento studenti fruiscono di questa scuola di altissima formazione, che costituisce un unicum mondiale. Quattro i dipartimenti — Economia, Storia e Civilizzazione, Legge, Scienze Politiche e sociali - che offrono percorsi e modelli di formazione di altissimo livello. Più di 70 i docenti e la formazione di più di 600 ricercatori provenienti da più di 60 diversi paesi.

I Paesi dell'Unione Europea forniscono borse di studio per i propri laureati presso l'IUE e in tale ottica il MAECI concede annualmente un contingente di borse di studio a favore di ricercatori italiani. Nel 2016 sono state attribuite 32 borse di studio per un importo complessivo di 535.296 euro.

La comunità nel suo insieme conta oltre 1000 membri che studiano e lavorano nei quattordici edifici situati nelle colline di Fiesole e di Firenze. Alcuni di questi sono di proprietà del Governo Italiano che dal 1976 fornisce e mantiene magnifiche sedi storiche per le attività dell'Istituto. Capi di Stato, leader politici e accademici di fama mondiale sono regolarmente ospiti dell'EUI e partecipano al suo prestigioso programma di conferenze, workshops, corsi e summer schools.

La biblioteca dell'IUE conserva quasi mezzo milione di volumi ed un vasto numero di risorse elettroniche nelle aree di specializzazione dell'Istituto. Questo patrimonio attrae numerosi studiosi nazionali e internazionali che non reperirebbero facilmente tale materiale altrove.

Il campus ospita anche gli Archivi Storici dell'Unione Europea, dove, sulla base di un accordo tra la Commissione Europea e l'Istituto, le varie istituzioni comunitarie, eccezion fatta per la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, depositano i loro archivi. I documenti ivi conservati sono un patrimonio di valore impareggiabile per la comprensione della genesi e dello sviluppo dell'integrazione europea e sono testimonianza dell'impegno dell'IUE nel preservare la storia d'Europa.

La ratifica del Protocollo in esame, firmato in esito ad una fase negoziale tra l'IUE ed il Governo italiano, deriva dall'esigenza di dotare l'IUE di adeguate strutture che gli consentano di avviare pienamente le attività della School of Transnational Governance - ovvero la Scuola delle politiche pubbliche transnazionali -, scuola di formazione avanzata sui grandi temi strategici dei futuri scenari internazionali (libertà, democrazia e diritti; regolazione di finanza, commercio e mercati; cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale; diplomazia culturale), a beneficio di studenti, ricercatori, studiosi e operatori pubblici e privati destinati a esercitare responsabilità decisionali e a formulare politiche statuali e sovranazionali.

A tale scopo il governo italiano, che nell'anno di Presidenza italiana dell'Istituto (2017) ha dato un forte impulso al progetto di una scuola per la governance trasnazionale, ha offerto all'IUE la concessione di un ulteriore edificio, identificato nel Palazzo Buontalenti, a Firenze, già sede della Corte d'appello fino al 2012 e attualmente inutilizzato, per farne la sede della School of Transnational Governance (STG).

Nella scorsa legislatura, proprio in ragione del prestigio derivante per il nostro Paese dalla presenza dello IUE sul suo territorio, con la ratifica del protocollo aggiuntivo all'Accordo sulla sede, le disposizioni già previste per la sede principale dell'Istituto sono state estese anche ad altre strutture limitrofe, come Villa Schifanoia e Villa Salviati.

Il Partito Democratico voterà a favore di questo protocollo che consente di dare nuova vita a un prestigioso e pregiato palazzo nel cuore del centro storico di Firenze, un'area da molti secoli destinata ad accogliere la cultura e la creatività. Ricordo che importanti luoghi di arte e cultura dell'epoca rinascimentale, voluti da Lorenzo de 'Medici, sorgevano proprio in quest'area che può tornare ad essere luogo del sapere fiorentino, nazionale e internazionale. Inoltre la vicinanza di Palazzo Buontalenti con l'ateneo toscano permetterà ai nostri studenti uno scambio culturale con i ricercatori dell'IUE, proiettandoli attraverso scienza e sapere verso una prospettiva europea.