A.C. 1387
Sì, Presidente. Annuncio il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico a questo importante Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra Italia e Costa Rica, con un'unica sottolineatura - se mi è permesso - rispetto all'importante ruolo della comunità italiana in quel Paese.
Con il collega Di Sanzo abbiamo promosso e anche partecipato a diverse iniziative, negli ultimi anni, di valorizzazione di questa storia importante. La nostra comunità in Costa Rica è il cuore pulsante di questa cooperazione bilaterale, che oggi celebriamo, in qualche modo, con questa ratifica. Una comunità che promuove la lingua italiana, sostiene la diffusione della nostra cultura, favorisce gli scambi accademici e scientifici e si fa interprete delle migliori tradizioni di solidarietà e innovazione.
L'Accordo che oggi discutiamo e che ci apprestiamo a ratificare riconosce e valorizza proprio questo ruolo, offrendo strumenti concreti per ampliare la presenza italiana anche in tutti i settori strategici.
Per questo, con convinzione, annuncio il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico.