Dichiarazione di voto
Data: 
Mercoledì, 22 Ottobre, 2025
Nome: 
Nicola Carè

A.C. 1686

Grazie, Presidente. È un accordo di grande rilievo, il primo di questo tipo tra l'Unione europea e la Thailandia, che rafforza la presenza europea nel Sud-Est asiatico e contribuisce a dare concretezza alla strategia dell'Unione per l'Indo-Pacifico. L'intesa si fonda su valori condivisi: democrazia, stato di diritto, diritti umani, sviluppo sostenibile e rappresenta un passo importante nella normalizzazione politica e istituzionale della Thailandia dopo anni di difficoltà.

Attraverso questo strumento l'Unione europea e i suoi Stati membri consolidano una cooperazione strutturata in ambiti chiave: giustizia e sicurezza, commercio e investimento, energia ed ambiente, lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, innovazione, istruzione e cultura.

Per l'Italia si apre una nuova stagione di opportunità economica. Nel 2022 l'interscambio con la Thailandia ha superato i 4 miliardi di euro, oltre 120 aziende italiane operano già nel Paese in settori strategici come infrastrutture, energia meccanica e agroalimentare. La cornice di stabilità e trasparenza che questo accordo garantisce renderà più sicuro e competitivo l'impegno delle nostre aziende, ma questa ratifica ha anche un valore politico più profondo: riafferma il ruolo dell'Europa come attore globale di pace, cooperazione e diritti, in un'area cruciale per gli equilibri mondiali. Nel testo si riconosce esplicitamente l'impegno comune contro la pena di morte, per la cooperazione giudiziaria, per la lotta al cambiamento climatico e per l'attuazione dell'Agenda 2030.

Con questa ratifica l'Italia e l'Europa investono in un futuro fatto di dialogo, regole condivise e crescita sostenibile. Un accordo che rafforza la presenza europea nel mondo e che conferma la vocazione internazionale del nostro Paese.

Per tutte queste ragioni il Partito Democratico esprime un voto favorevole.