Dichiarazione di voto
Data: 
Mercoledì, 8 Ottobre, 2025
Nome: 
Nicola Carè

A.C. 1587

Grazie, Presidente. Annuncio il voto favorevole del nostro gruppo, il Partito Democratico, al disegno di legge di ratifica dell'Accordo sul trasporto aereo tra l'Unione europea e lo Stato del Qatar, siglato a Lussemburgo nel 2021.

Si tratta di un'intesa di grande rilievo strategico: è il primo accordo globale in materia di aviazione che l'Unione europea conclude con un Paese della regione del Golfo e segna un passo importante verso la costruzione di un mercato unico del trasporto aereo, fondato su regole comuni, trasparenza e condizioni di concorrenza leale.

L'Accordo introduce un quadro normativo moderno e unitario; sostituendo i precedenti accordi bilaterali tra il Qatar e i singoli Stati membri, garantisce ai vettori europei pari opportunità di accesso al mercato qatarino, promuove standard elevati di sicurezza e tutela dei passeggeri, incoraggia pratiche sostenibili e riconosce i diritti fondamentali dei lavoratori. Inoltre, il testo non comporta nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e offre solide basi per rafforzare la cooperazione economica e regolamentare in un settore cruciale per la mobilità e la competitività dell'Europa.