Data: 
Martedì, 28 Ottobre, 2025
Nome: 
Mauro Berruto

Grazie, Presidente. Non so se sarò l'ultimo ad intervenire in questa richiesta, che ovviamente faccio anch'io, di informativa al Ministro Piantedosi, come chiesto dal collega Grimaldi che ha ricostruito molto bene la vicenda.

Spero di chiudere questa serie di interventi perché provo anche un po' a riportare sul tema (abbiamo un po' divagato, secondo me).

Incomincio, naturalmente, esprimendo la mia solidarietà all'onorevole Montaruli perché almeno una l'avrà sentita da parte dell'opposizione. Perché qualunque tipo di deriva evidentemente ci deve trovare dalla stessa parte.

Mi permetto di correggere il collega Sasso sul nome del quartiere che è il tema della richiesta dell'onorevole Grimaldi, che si chiama Barriera di Milano, a Torino, e quel liceo dove io e l'onorevole Grimaldi siamo stati qualche tempo fa proprio a cercare di portare la possibilità di evitare quelle derive di cui parlava l'onorevole Montaruli.

Allora, qui il tema per il quale è stata fatta la richiesta e alla quale io mi associo è - rivolta al Ministro Piantedosi - su come sia possibile che davanti all'ingresso di un liceo, di una scuola in cui i nostri ragazzi, gli studenti e le studentesse di quel liceo che stavano entrando per fare regolarmente le lezioni, sia possibile che accada che alcuni trentenni o quarantenni, sicuramente non studenti di quella scuola, sono - in maniera (diciamo così) quantomeno provocatoria - lì a volantinare, e come sia possibile che in queste colluttazioni che ne nascono ne vediamo l'esito con un ragazzo sedicenne ammanettato (ci sono molti immagini che lo dimostrano), portato in questura e i cui genitopri sono venuti a riprenderlo in questura?

Questa è la richiesta dell'onorevole Grimaldi e su questa richiesta io vorrei associarmi.