Data: 
Giovedì, 10 Luglio, 2025
Nome: 
Mauro Berruto

Grazie, Presidente. Sì, intervengo sullo stesso argomento e con la stessa richiesta del collega che mi ha preceduto, cioè dell'informativa rivolta ai Ministri che lui ha citato. Io sottolineo, in particolare, il Ministro Abodi. Guardi, il mio intervento, però, si distingue, nel senso che a me interessa poco il fatto che il nuovo presidente dell'ACI abbia lo stesso cognome del Presidente del Senato. Forse, per le cose che mi ha insegnato lo sport - diciamo così - mi interessa il riferimento alle regole, perché certamente il neo-eletto presidente La Russa è stato votato, ha preso il 78 per cento dei voti, ma c'è un'anomalia sulla quale vorrei accendere una luce. L'anomalia è questa: esistono due realtà nel nostro Paese - ed è un'anomalia tutta del nostro Paese: una è data dall'ACI, soggetto in questione, e l'altra è la federazione Tiro a segno - che sono contemporaneamente federazioni sportive ed enti pubblici e chiaramente usano, a seconda di che cosa è più comodo in quel momento, il loro aspetto giuridico di federazione sportiva oppure di ente pubblico. Se Geronimo La Russa è stato eletto con il 78 per cento dei voti, occorre ricordare che, sette mesi prima, era stato eletto un altro presidente - o meglio rinnovato - con il 94 per cento dei voti e io non entro neanche in quel tema. Sottolineo che in quest'Aula, in questo Parlamento, qualche tempo fa è stato votato, a maggioranza naturalmente e non certamente da noi, la possibilità di rinnovare il proprio mandato oltre il terzo per i presidenti federali. In quest'Aula siedono alcuni presidenti federali che hanno usufruito di questa regola che questo Parlamento ha votato qualche mese fa.

Nel caso di specie - l'ACI - non è valsa la competenza di federazione sportiva riconosciuta dal CONI, che, quindi, avrebbe permesso il rinnovo oltre il terzo mandato del suo presidente, ma è prevalso l'altro aspetto.

Quindi, è stata annullata quella elezione, è stata commissariata l'Aci e, adesso, si è arrivati a questa seconda elezione che, guarda un po', ha eletto Geronimo La Russa e, evidentemente, diciamo, qualche pensiero viene in testa. Non tanto - ripeto - sull'aspetto familiaristico, ma sul fatto di come le regole e, in questo caso diciamo, l'utilizzo strumentale delle regole a proprio favore, possa, anche da questo Parlamento, essere legittimato con questa facilità.

Quindi, anche io chiedo l'informativa. Nello specifico mi rivolgo al Ministro Abodi, perché a me interessa l'aspetto che riconduce l'Aci nel suo essere anche Federazione sportiva.