Data: 
Martedì, 17 Giugno, 2025
Nome: 
Debora Serracchiani

Grazie, Presidente. Intervengo per associarmi, come Partito Democratico, alla richiesta di informativa urgente che il collega Giachetti ha chiesto poc'anzi.

Anche perché vorrei ricordare che, proprio alla luce di quella che ormai è una evidente emergenza nazionale, giovedì scorso ci sono stati, nello stesso giorno, tre suicidi in carceri diversi. Credo allora francamente che sia arrivato il momento di prendere a cuore il tema “emergenza nazionale carceri”, non si può far finta di niente. Ci sono ormai rivolte quotidiane, anche perché questo Governo e questa maggioranza, attraverso anche il decreto Sicurezza, non hanno fatto che amplificare le tensioni già presenti in carceri che sono sovraffollate, con strutture fatiscenti, senza servizi, senza spazi trattamentali e con nessuna possibilità di un dialogo che ci permetta, in questo momento, di abbattere quel sovraffollamento che, voglio ricordare, qualche anno fa portò alla condanna dell'Italia proprio per il sovraffollamento all'interno delle carceri italiane.

Presidente, credo che sia necessario che ci sia questa informativa urgente, che non pensi il Ministro Nordio di cavarsela dicendo che non è una diretta conseguenza del sovraffollamento quello dei suicidi. Mi pare evidente che la situazione ormai sia fuori controllo e che sia necessaria e urgente questa informativa.