Data: 
Giovedì, 10 Luglio, 2025
Nome: 
Andrea Casu

Grazie, Presidente. Come gruppo del Partito Democratico ci associamo a questa richiesta di informativa e lo facciamo con le stesse motivazioni che ci hanno portato, nella giornata di oggi, a depositare un'interrogazione sempre al Ministro Tajani, a prima firma dell'onorevole Peppe Provenzano. E lo facciamo con una considerazione: questa vicenda non riguarda solo Francesca Albanese, riguarda tutti noi, riguarda le istituzioni del nostro Paese. L'Italia è membro fondatore delle Nazioni Unite e ha sempre sostenuto i princìpi di indipendenza, imparzialità ed efficacia di questa organizzazione.

E quindi pensiamo che sia interesse del Paese chiedere al Governo che cosa intenda fare il Governo italiano per garantire l'indipendenza delle Nazioni Unite e l'autonomia della Corte penale internazionale da tutte quelle pressioni politiche o interferenze esterne che possono compromettere l'azione e il funzionamento dell'istituzione multilaterale e anche i diritti di una cittadina italiana nell'esercizio del suo mandato per conto delle Nazioni Unite.

È un tema troppo importante. Il Governo non può voltarsi dall'altra parte, deve rispondere alle richieste dell'opposizione, deve rispondere alla nostra interrogazione e deve venire in Aula a dirci da che parte sta.