Data: 
Martedì, 30 Settembre, 2025
Nome: 
Alberto Pandolfo

Grazie, Presidente. Circa venti giorni fa, a nome del gruppo del Partito Democratico, ho chiesto di avere un'informativa del Ministro Urso per capire quali misure intenda adottare il Governo per invertire il trend di caduta del settore dell'automotive.

Già i colleghi che mi hanno preceduto hanno enunciato i dati dell'Istat, che sono stati pubblicati anche nel mese di agosto. Tutti i settori legati all'automotive hanno registrato un decremento di quasi il 20 per cento: l'indice di produzione degli autoveicoli è calato, quello delle carrozzerie è calato, quello della produzione degli accessori è calato. E anche il fatturato naturalmente ha avuto una variazione negativa del proprio indice già a partire dal mese di giugno con l'ultima registrazione.

Insomma, i dati di produzione di auto in Italia nei primi sei mesi del 2025 si sono fermati solo a 123.000 unità, registrando un calo di oltre il 33 per cento. Insomma, già anche nello stabilimento torinese Stellantis di Mirafiori, come negli altri stabilimenti di Pomigliano, Cassino, Melfi e, ovviamente, Termoli, c'è forte preoccupazione. Mi permetto di suggerire che sarebbe necessario convocare con tempestività, come già abbiamo fatto, un incontro con i vertici del gruppo Stellantis e con i sindacati chiaramente, per discutere le nuove strategie industriali che interessano ciascuno degli impianti produttivi che insistono sul territorio italiano.