Data: 
Mercoledì, 24 Settembre, 2025
Nome: 
Chiara Braga

Grazie, Presidente. Io mi unisco alla richiesta della collega Zanella, perché quanto è avvenuto questa notte, che i colleghi hanno denunciato, credo che necessiti un momento di assunzione di responsabilità del Parlamento.

Noi sappiamo che quello che è avvenuto non è una semplice opera di intimidazione, lo consideriamo un attacco a rappresentanti anche istituzionali, ma la nostra attenzione è rivolta a tutti i volontari che sono impegnati in questa grande operazione umanitaria dal basso. Le chiediamo anche noi di farsi parte attiva nel chiedere la convocazione di una Conferenza dei presidenti di gruppo che possa consentire di rappresentare al Presidente della Camera delle richieste esplicite e un'iniziativa che veda protagonista anche il Parlamento.

Non possiamo essere silenti e pensiamo che la sede della Conferenza dei presidenti di gruppo sia quella più opportuna per poter sviluppare, anche con gli altri colleghi, ci auguriamo, della maggioranza, un'iniziativa comune ed efficace in questo senso.