Grazie, Presidente. Anche noi ci associamo alla richiesta fatta dai colleghi, perché pensiamo che sia arrivato il momento di parlare dei problemi dei cittadini, ma, soprattutto, del problema degli inquilini, delle persone che oggi hanno problemi ad arrivare a fine mese, della possibilità di poter avere una casa, una casa per poter vivere serenamente. Se voi girate le città, anche in lungo e largo, in Italia questo problema c'è sistematicamente, per tutti gli enti locali.
La discussione che c'è stata anche nelle varie Commissioni, non solamente in quella competente per l'ambiente e i lavori pubblici, dove sul tema della casa c'è una discussione, noi la stiamo facendo attraverso le varie audizioni che ci sono state, attraverso una richiesta formale di tutte le associazioni. Questa emergenza è completamente palese ormai, è chiara. Ecco perché noi dobbiamo agire e credo che questa possibilità dobbiamo farla tutti insieme. Se il Governo ha intenzione, come ormai da tempo annuncia, di fare questo Piano casa e questo Piano casa non arriva o, comunque, è completamente frastagliato… Guardate, io vi do un consiglio, quello di leggere l'articolo 134 di questa vostra manovra che sta uscendo (ancora non è bollinato, ci sono queste bozze). Nell'articolo 134, Presidente, c'è il Fondo sociale per il clima - un fondo molto importante, di quasi 9 miliardi - dentro al quale c'è, ci dovrebbe essere, l'efficientamento energetico di tutto il sistema delle abitazioni. Quella roba lì, quel piano lì, il Fondo sociale per il clima il Governo ancora non l'ha presentato o ancora non c'è chiarezza e voi l'avete messo in una legge di bilancio e questo è grave: grave! Ecco perché vi chiedo attenzione su un tema così complicato, così difficile, che deve essere assolutamente sollecitato, ma anche discusso in maniera collegiale.
Ecco perché noi vogliamo che in Commissione si dia il via alle proposte di legge che sono in campo, che le opposizioni hanno presentato, e di confrontarsi con la maggioranza, di confrontarsi su temi reali. I bisogni che i cittadini hanno sistematicamente su questo tema li abbiamo visti non solo il suicidio in Lombardia, ma anche con gli sfratti continui che ci sono. Perché, vedete, la questione del Piano casa non è un problema soltanto di abitazione, ma è un problema anche di sostentamento, perché ci sono molte famiglie che non arrivano a fine mese, hanno difficoltà a pagare l'affitto. C'è il problema del Fondo morosità incolpevole, che noi tentiamo ogni volta di dire che deve essere più capiente. Sicché, Presidente, io credo che il Parlamento si debba fare carico di questo problema e vogliamo che il Ministro Salvini venga qua a spiegarci cosa veramente vuol fare.