• 29/01/2022

L’elezione di Sergio Mattarella rappresenta una soluzione di altissimo profilo, che manterrà il paese nella stabilità e nella sicurezza necessarie in questo momento così delicato. Certamente si sarebbe dovuta trovare una soluzione condivisa che rispettasse il volere del Presidente, più volte espresso, ma, come abbiamo visto, le spaccature sempre più evidenti in seno al centrodestra hanno partorito una gestione disordinata delle trattative, che ci ha lasciato molto perplessi, con candidature di parte che non potevano essere da noi accettate.

Fino alla bocciatura della Presidente del Senato (che mai avrebbe dovuto essere esposta a tale rischio).

Nel ringraziare dunque il presidente Mattarella per lo spirito di sacrificio che nuovamente dimostra, esprimiamo la massima soddisfazione per quella che è indubbiamente, allo stato delle cose, la soluzione migliore e di maggiore garanzia per le istituzioni del Paese.

Mi preme anche sottolineare il comportamento del Pd, sempre molto coerente e molto rispettoso degli alleati. Purtroppo, per colpe non nostre, non è stato possibile avere la maggioranza allargata su figure che rispondessero alle caratteristiche richieste per un Presidente della Repubblica.

Ovviamente Sergio Mattarella rappresenta il salto in avanti e la certezza di aver affidato il paese a mani esperte. A un campione delle istituzioni che ha già dimostrato di avere la sapienza e l’equilibrio giusto per traghettare il Paese in questa fase complicata.

Buon lavoro, Presidente.