16/10/2021 - 10:59

“16 ottobre 1943. Una ferita insanabile. L'abominio nazifascista. Memoria, silenzio, preghiera. E impegno oggi e sempre a svuotare i depositi del razzismo, dell'antisemitismo, dell'odio”.

Così la presidente del Gruppo Pd alla Camera, Debora Serracchiani, sul suo profilo Twitter.

15/10/2021 - 14:31

"Il presidente Altavilla abbia rispetto per il Parlamento. Le sue esternazioni su 'presunte ingerenze della politica' sono inaccettabili": è quanto dichiarano Debora Serracchiani, presidente del gruppo Pd alla Camera e Davide Gariglio, capogruppo Pd in Commissione Trasporti di Montecitorio, sulle parole del manager Ita.

"Se parla di ingerenze indebite, o peggio illecite, lo circostanzi subito. Se invece si riferisce alle richieste contenute nella mozione approvata dalla Camera dei deputati martedì 5 ottobre (tra cui vi è la richiesta di addivenire ad un contratto aziendale di lavoro, di rispettare le norme di legge sulle assunzioni e di attenersi alle previsioni del contratto nazionale di settore) allora tale affermazione denoterebbe un disprezzo verso la politica e le Istituzioni inaccettabile da parte di un amministratore di un'azienda di Stato": concludono

13/10/2021 - 18:41

Sabato saremo in piazza San Giovanni con i sindacati per difendere la democrazia e respingere la violenza fascista. Col tricolore e senza simboli di partito. E’ il momento dell’unità di tutto il Paese.
E’ quanto scrive su twitter Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera

13/10/2021 - 14:11

Oggi, con l’approvazione alla Camera della legge sulla parità salariale e le pari opportunità sul luogo di lavoro, è stato compiuto un passo significativo nella lotta alle diseguaglianze e agli squilibri di genere che ancora macchiano la nostra società. Basso tasso di occupazione, discriminazioni salariali, prevalenza di contratti precari: questo quadro di ingiustizia e sofferenza è stato ulteriormente esteso dalla pandemia che, non a caso, ha visto le donne perdere il lavoro a decine e decine di migliaia. Le misure previste rappresentano uno strumento importante sul piano delle tutele, sul principio della trasparenza come della valorizzazione delle imprese che sviluppino strategie per garantire efficacemente il rispetto delle pari opportunità. Deve essere sempre più chiaro che superare il gender gap non torna a vantaggio delle sole donne ma dell’intera società come dell’economia nazionale e che senza uguaglianza non ci potrà essere ripresa vera ed equa dalla crisi causata dalla pandemia. Per il Partito democratico una legge sulla parità salariale, sin dall’inizio della legislatura, è stato obiettivo perseguito con determinazione e il lavoro svolto fino ad ora con un testo unificato e il voto unanime di oggi dimostra l’efficacia del dialogo e della capacità del Parlamento di dare risposte puntuali ai bisogni del Paese”
Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera

13/10/2021 - 10:38

a gravità di quanto accaduto a Roma sabato sera, di chiara matrice fascista, impone una scelta chiara: lo scioglimento di Forza Nuova. L’antifascismo è valore fondante della nostra Repubblica, sarebbe incomprensibile dividersi. Noi crediamo che proprio le caratteristiche di quei fatti, dall'irruzione e devastazione della sede della Cgil ai tentati assalti  al Parlamento e al palazzo del governo, richiedano una risposta da parte dello Stato e che questa risposta debba trovare l’intera comunità politica unita. Crediamo che mai come in questa situazione il Paese debba reagire compatto e solidale. Per questo chiediamo a tutte le forze politiche del Parlamento di unirsi e, anche attraverso lo strumento di un tavolo comune, costruire una linea condivisa sulla richiesta al governo di intervenire sulla base della legge Scelba per sciogliere Forza Nuova.

Così Debora Serracchiani e Simona Malpezzi, capogruppo Pd alla Camera e al Senato.

12/10/2021 - 20:24

<Questa sera con Titti Di Salvo, candidata alla presidenza del nono municipio di Roma, a parlare di mobilità e dei problemi delle periferie. Tante persone al gazebo per discutere di come migliorare la vita delle comunità. Con Titti e con Roberto Gualtieri sindaco la città sarà migliore, più accogliente, più efficiente, più attenta ai bisogni di tutti. Una vera capitale europea>.

Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.

09/10/2021 - 23:20

"Le deputate e i deputati del Pd sono vicini alla Cgil, al suo segretario e a tutti gli iscritti per l’intollerabile assalto squadrista. Il sindacato è presidio di democrazia e rispetto dei diritti. Tutti condannino senza se e senza ma questa violenza inaccettabile".
Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.

05/10/2021 - 18:50

"La delega sulla riforma del fisco è tra le più importanti del Pnrr. E’ una riforma che serve al Paese, particolarmente attesa dal mondo economico, si occupa di Irap, Irpef, fiscalità verde, catasto. Salvini deve spiegare perché i suoi ministri hanno disertato la riunione del Consiglio dei ministri e perché è contrario ad un provvedimento che non aumenta le tasse e che, tra l’altro, avrà un attento esame del Parlamento. Siamo molto preoccupati per questo atteggiamento irresponsabile di Salvini e della Lega, che rischia di indebolire il governo e di rallentare il percorso di ripresa e di riforme dell’Italia".

Così Debora Serracchiani capogruppo Pd alla Camera e Simona Malpezzi capogruppo Pd al Senato.

30/09/2021 - 18:50

"Le espressioni di Salvini a commento della sentenza di Mimmo Lucano lasciano interdetti e mostrano quanto il capo della Lega abbia ormai abbandonato del tutto misura e rispetto. Stupisce anche la richiesta dei ministri leghisti sul passo indietro di Lucano. Perché i ministri? Che c’entra il governo? Viene da pensare che un segretario in difficoltà senza precedenti abbia preteso, e ottenuto, da quelli che vengono indicati come suoi principali critici di dimostrargli fedeltà mettendo come al solito l’interesse suo e del suo partito sopra ogni altro".

Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera

30/09/2021 - 12:36

"Anche i dati di agosto confermano lo squilibrio di genere nel mondo del lavoro. Le donne sono meno occupate ma sono anche quelle che perdono di più il lavoro (l'85% nel mese). C'è un grave rischio che pesa sulla ripresa economica in corso e riguarda proprio l'occupazione femminile. Proprio per contrastare il pericolo che non venga superato il divario tra donne e uomini il Pd ha fatto inserire la condizionalità per donne e giovani per le imprese che parteciperanno ad appalti previsti dai progetti del Pnrr. Incrementare l'occupazione femminile è una delle precondizioni perché la ripresa consenta davvero il superamento di croniche disparità e ingiustizie".

Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera, parlando ad una manifestazione a Isernia

26/09/2021 - 20:12

"Con il grande risultato della Spd, dopo la recente vittoria del Partito laburista in Norvegia, la sinistra riformista coglie un nuovo successo in Europa, un segnale evidente di un cambiamento di clima. C'è bisogno di più solidarietà, più giustizia sociale, più eguaglianza, più tutela per i fragili, i dimenticati, le donne e i giovani. E di una visione che fondi lo sviluppo sulla sostenibilità sociale e ambientale. Questa è la missione del Pd. La proposta convintamente europeista interpretata da Scholz, protagonista di questa stagione all'insegna della solidarietà, della cooperazione, della ideazione di strumenti come il NgEu, farà compiere all'Ue passi importanti nella costruzione di una vera casa comune europea".
Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.

25/09/2021 - 20:17

"Accanto alle donne afghane per difendere il patrimonio di diritti e libertà conquistato negli anni passati che il regime talebano vuole cancellare con la violenza. E accanto a tutte le donne che, in ogni parte del mondo, combattono contro idee e sistemi che avvallano gli squilibri di genere. Le piazze della sorellanza per "Tutte le donne" che oggi si celebrano in tutto il Paese richiamano ad un impegno collettivo e intransigente perché non si spengano le luci sulla tragedia afghana e, insieme, perché si mettano in campo, anche da noi, iniziative e politiche che consentano alle donne di essere pienamente protagoniste della fase di rinascita del Paese in una chiave di reale sostenibilità sociale e di un nuovo modello di sviluppo".
Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.

23/09/2021 - 19:18

“Esprimiamo amarezza per lo slittamento dell'approvazione della mozione che l'intera maggioranza ha condiviso sulla questione del trasporto aereo. Chiedevamo al governo l'impegno a promuovere azioni al fine di riaprire le trattative tra Ita e le organizzazioni sindacali e che l'azienda si impegnasse nelle assunzioni al rispetto della normativa nazionale ed europea. L'approvazione di questa mozione avrebbe consentito al Parlamento di fornire un atto di indirizzo sulla complessa e delicata questione Alitalia-Ita per la quale lo Stato ha impegnato ben 1,3 miliardi di euro. L’applicazione del contratto collettivo è crocevia decisivo per il riavvio dell’azienda di trasporto aereo. Auspichiamo che il governo si attivi su questi punti per noi fondamentali”.

Così Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera.

23/09/2021 - 12:06

Il rifinanziamento per il 2021 dell’indennità di malattia per il lavoratore in quarantena perché entrato in contatto con un contagiato è una notizia positiva che premia anche la decisa iniziativa del Pd per ottenere questo risultato. Con la decisione prevista nel Consiglio dei ministri di oggi viene ad essere sanata la disparità tra lavoratori e, lo stanziamento di 900 milioni per l’anno in corso, consente il superamento dell’assurda situazione di lavoratori che rischiano di vedere tagliati stipendio e contributi per aver rispettato le regole stabilite per la lotta al contagio.

Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.

22/09/2021 - 14:27

Il Green pass è lo strumento per continuare ad aprire e non tornare più a chiudere. Siamo assolutamente convinti che il piano vaccinale sia la forma migliore per uscire dalla pandemia che, non va dimenticato, è ancora in corso e quindi non si può abbassare la guardia. Occorre andare avanti con la linea del rigore e della gradualità che abbiamo scelto sin dall’inizio, rispettando le regole che ci siamo dati.

Così Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera, a Studio24 su RaiNews24

Pagine