• 05/04/2017

Mino Taricco annuncia l’importante sopralluogo sullo stato della bonifica e sulla situazione ambientale del sito dell’ACNA di Cengio.

«Come mi ero impegnato a fare nell’incontro avvenuto a Saliceto in data 10 marzo 2017, sono lieto di comunicare che la “Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad essi correlati”, ha deciso per il 27 aprile il sopralluogo al sito dell’ACNA di Cengio e l’incontro con gli Amministratori dei territori interessati.

Dopo le esondazioni dell’ultima alluvione e le perdite di liquidi maleodoranti, cui sono seguiti scambi di informative e di verifica di materiale documentale da parte delle ASL e degli organi di controllo del territorio, materiale dal quale si evince che problematiche preoccupanti esistono e che è pericoloso sottovalutare il problema, questo sopralluogo si era reso quanto mai necessario ed opportuno.

Ringrazio il Presidente Bratti e tutta la Commissione per aver aderito a questa richiesta che proveniva dal territorio, che giustamente chiede chiarezza.

Alla luce della situazione creatasi, era ed è quanto mai necessario cogliere ogni opportunità per capire come stanno realmente le cose.

Sarà necessario verificare l’eventuale necessità di ulteriori interventi di completamento della bonifica, di intensificare le iniziative di controllo, così da dare a questa valle tutte le certezze che chiede da tempo. Al tempo stesso, è necessario ridare slancio all’iter del riconoscimento del danno ambientale che da troppo tempo il territorio attende sia definitivamente riconosciuto.