• 23/01/2019

“Molto positivo il voto di oggi a larga maggioranza della commissione Agricoltura al Parlamento Europeo sulle pratiche commerciali sleali. L’Italia e tutti gli Stati membri si impegnino per recepirne i contenuti in tempi rapidi, perché questo consentirà maggiori tutele per migliaia di agricoltori ed imprese”. Lo dichiara Maria Chiara Gadda, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera, a proposito del voto odierno della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo sulla direttiva contro le pratiche commerciali scorrette.

“Grazie al voto di oggi – continua – in Europa siamo a un passo da una vittoria politica e culturale per riequilibrare i rapporti di forza all’interno della filiera e per dare più tutela e informazioni ai cittadini. Sono purtroppo molte le pratiche sleali che soffocano gli agricoltori e i piccoli operatori. Mi riferisco ad esempio alla cancellazione degli ordini senza adeguato preavviso, che per altro è spesso causa di eccedenze alimentari, piuttosto che ritardi nei pagamenti e modifiche unilaterali dei contratti”.

“Auspico per questo che l’Assemblea plenaria di Strasburgo prevista per l’11 marzo ratifichi al più presto il voto della Commissione Agricoltura e, con altrettanta rapidità, il Parlamento italiano adotti la direttiva entro l’anno. Intanto ringrazio il vice-presidente della Commissione Agricoltura e relatore del dossier, on. Paolo De Castro, per il suo contributo decisivo nell’approvazione così rapida della direttiva”, conclude.