• 20/06/2017

“Oggi, ancora una volta,  il ministro Martina,  ha dimostrato di avere a cuore la nostra agricoltura e il benessere degli agricoltori italiani che stanno soffrendo per i gravi danni subiti a causa dei cambiamenti climatici e ha promesso loro di porre al centro del  G7 dell’Agricoltura del prossimo ottobre, a Bergamo, il problema dei redditi degli agricoltori in crisi.
E il ministro Martina quando promette mantiene, come ha già dimostrato in altre occasioni.
Gli eventi calamitosi di  carattere atmosferico sono ormai ordinari ed è consapevolezza di tutti che dobbiamo intervenire su più fronti, da quello emergenziale a quello previdenziale, anche attraverso una politica ambientale più attenta e rispettosa del nostro patrimonio naturale.
E bene ha fatto Martina anche a porre tra i capitoli dell’agenda del G7 il tema della cooperazione agricola sul versante nord africano anche per  sviluppare nuovi strumenti di lettura del fenomeno  migratorio. L’agricoltura oggi più che mai va oltre i confini nazionali ed è diventato vitale dialogare con i  nostri vicini, che sono anche nostri competitori,  ed in particolare con i popoli nord africani”.