• 08/06/2022

"Aspetto ancora sue reazioni su nostalgici della destra"

“Ipocrisia, incapacità e inefficienza sono insulti vergognosi che oggi mi rivolge l’On. Lollobrigida che dovrebbe solo scusarsi con per questo linguaggio. Ma non lo farà, è in campagna elettorale.

Io non manco mai di far sentire la mia parola quando viene attaccato il diritto di Israele o vengono attaccati gli ebrei, e così ho fatto, con un lunghissimo post, ripreso anche oggi dai mezzi di informazione.

La destra parlamentare invece ama parlare solo quando le va, dei nemici di Israele o degli ebrei.

Sono ancora qua che aspetto le reazioni di Lollobrigida per quel simpaticone del candidato sindaco di Rieti i cui post degli anni passati sono pieni di orgoglio post fascista e gridano scandalo, oppure ancora aspetto la sua reazione mai arrivata di quando l’attuale Sindaco di Sesto San Giovanni ospitò una iniziativa dei fascisti di Casapound, o di quando la sua maggioranza rifiutò la cittadinanza onoraria  a Liliana Segre oppure di quando nella giunta di Monza, entrò un assessore di Lealtà e Azione, gruppo che si ispira a Leon Degrelle, ufficiale nazista delle SS, e Cornelius Zelea Codreanu – fondatore della Guardia di Ferro Rumena i cui “legionari” compirono nel 1941 una strage di civili ebrei a Bucarest. E la destra italiana, silenzio, silenzio, silenzio. Sono cose del passato, ispirarsi ad un massacratore di ebrei è una cosa del passato, ovviamente “riconducibile al secolo scorso” come direbbe Lollobrigida. No non è così. È un problema di sempre combattere l’odio e la discriminazione.

Le mie parole per quelle di Foggetta sono state:” parole inaccettabili, insultanti e vergognose” poi ho apprezzato, certo che ho apprezzato,  che abbia completamente abiurato le parole di 12 anni fa e che abbia difeso il diritto di Israele a vivere in pace e sicurezza. Ma Lollobrigida potrà leggere tutto con comodo.

Le parole di Lollobrigida per gli episodi che ho citato invece? Era afono allora? Era distratto? Io ero in piazza nel 2019 a Sesto contro la presenza dei fascisti di Casapound a Sesto, dove furono le parole della destra? Evidentemente qualcuno guarda la storia con un occhio bendato e vede nemici di Israele o degli ebrei, solo a sinistra, o solo quando fa comodo. Non è il mio caso”.

Così il deputato democratico Emanuele Fiano.