• 03/05/2021

“Apprendo con piacere l'ufficializzazione la notizia, arrivata da poche ore, che l'azienda cinese Faw e l'americana Silk Ev approderanno a Reggio Emilia per realizzare un polo dove progettare e produrre auto di alta gamma full electric e plug-in, con un investimento di un miliardo di euro e mille nuovi posti di lavoro, allargando la Motor Valley emiliana fino ai confini del territorio reggiano”.

Lo dichiara Andrea Rossi, deputato del Partito democratico.

“La produzione di energia da fonti rinnovabili - prosegue l'esponente dem - e la ricerca, l'innovazione energetica per gli impianti e lo sviluppo di auto elettriche sono fondamentali per il contrasto al cambiamento climatico, per essere pronti nei prossimi anni a rispettare gli accordi di Parigi per la riduzione delle emissioni di gas serra. La transizione energetica, come ha sottolineato il Presidente americano Joe Biden nei giorni scorsi, è un'opportunità straordinaria per la creazione di nuovi posti di lavoro e per lo sviluppo economico”.

“Questa collaborazione tra due colossi mondiali avrà importantissime ricadute sul nostro territorio in termini di crescita della città, in ambito regionale e europeo, in termini economici, occupazionali e infrastrutturali. Risulta doveroso - conclude Rossi - rivolgere i complimenti al sindaco Luca Vecchi e al Presidente della Regione Stefano Bonaccini per la collaborazione istituzionale e aver contribuito a un risultato così importante. Un ulteriore passo in avanti per l'Emilia-Romagna e l'Italia nel mondo”.