• 10/06/2015

“Fare in modo che specificità italiana trovi, nell’ambito della normativa europea, Bolkenstein compresa, un riconoscimento che tenga conte delle peculiarità del nostro Paese”. E’ uno dei punti importanti della risposta alla comunicazione della Commissione recante la Strategia europea per il turismo costiero e marittimo, approvata oggi dalla Commissione Attività produttive della Camera.

“Abbiamo chiesto alla Commissione europea – spiega il relatore del documento, il deputato del Partito Democratico Tiziano Arlotti - la possibilità di introdurre una normativa in materia di rilascio e rinnovo delle concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo che tenga conto della specificità italiana”.

“L’obiettivo – continua Arlotti - è rilanciare gli investimenti in innovazione e qualificazione delle imprese turistiche che operano sul demanio marittimo e, in particolare, superare l'attuale incertezza, verificando la fattibilità di tutte le soluzioni emerse in questi anni dal confronto con le organizzazioni degli imprenditori che operano sul demanio marittimo e riprendendo il lavoro del tavolo tecnico convocato presso il Ministero dell'economia e delle finanze”.

“Ora ci impegneremo, dunque, affinché venga dato seguito alla nostra richiesta e il confronto avviato per la prima volta tra governo italiano con la Commissione europea dia i frutti sperati”, conclude Tiziano Arlotti.