• 21/03/2016

Incredibile cambio di atteggiamento: nuove norme avvantaggiano consumatori

“Con la polemica sull’anatocismo M5S non solo tenta la solita speculazione politica ma lo fa a scoppio ritardato”. Lo dichiara Michele Pelillo, capogruppo Pd in Commissione Finanze alla Camera.

“La lotta all’anatocismo – spiega – è da sempre una battaglia di bandiera del Partito Democratico. Con l’emendamento Boccadutri si compie un passo fondamentale in questa battaglia nel senso di una maggiore trasparenza e di una decisa riduzione dei costi. I vantaggi per i consumatori sono molti ed evidenti. Non a caso, l’emendamento è stato votato  dalla Commissione Finanze da tutti con la sola eccezione di M5S, che si è astenuto. Se i 5 Stelle era in totale disaccordo, perché si sono astenuti?”.

“Non solo: l’astensione dei 5 Stelle è arrivata dopo una riflessione di ben 10 giorni. Perché si decidono solo ora a muovere le loro critiche, contraddicendo la loro iniziale posizione? Le ipotesi sono due: o non hanno capito la norma oppure hanno intravisto la possibilità di costruire una nuova speculazione politica e non vogliono lasciarsi sfuggire l’occasione”, conclude Pelillo.