• 31/07/2018

Oggi con la sentenza del Consiglio di Stato di fatto si rende applicabile la legge che istituisce il testamento biologico: sarà possibile lasciare una dichiarazione in cui indicare la volontà sul trattamento sanitario che eventualmente potrebbe interessarci”. Lo dichiara Ettore Rosato, vice-presidente della Camera, a proposito della sentenza del Consiglio di Stato sul Testamento biologico.

“Sembra una cosa normale – continua - eppure è stato un percorso impegnativo, quello fatto nella scorsa legislatura per far approvare una legge che garantisca a tutti noi tutela e dignità in quello che potrebbe essere il momento di maggior fragilità nella nostra vita. Spetta ora al Ministero dello salute dare seguito alla sentenza, confidiamo lo faccia rapidamente. Il mio pensiero va a quanti hanno vissuto sulla propria pelle o su quella di persone carissime la sofferenza di una fine difficile”.

“Quando la politica si occupa dei problemi delle persone e fa veramente qualcosa per risolverli, scrive pagine importanti per un intero Paese”, conclude.