• 05/05/2025

"Siamo lieti di apprendere della liberazione di Alfredo Schiavo, cittadino italo-venezuelano detenuto da 5 anni in un carcere di Caracas. Nelle prigioni venezuelane ci sono ancora altri italiani e italo venezuelani detenuti ingiustamente. Tra loro anche il cooperante Alberto Trentini incarcerato lo scorso 15 novembre data dalla quale la famiglia non ha più sue notizie e neanche il console è riuscito a incontrarlo.
Lo scorso 14 gennaio, insieme ai colleghi Peppe Provenzano, Fabio Porta, Gianni Cuperlo ed Enzo Amendola e con la collega Lia Quartapelle, abbiamo presentato un'interrogazione al ministro Tajani, ad oggi senza alcuna risposta.
Quando l'8 aprile, finalmente, la presidente Giorgia Meloni ha telefonato alla madre di Alberto per rassicurarla abbiamo sperato che fosse un segnale positivo. Ma ad oggi, però, non pare ci siano stati progressi che facciano prefigurare un rapido ritorno di Alberto in Italia. Ci auguriamo che questa attenzione non venga meno e che la famiglia Trentini possa presto riabbracciare Alberto". Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.