"Da 300 giorni Alberto Trentini è letteralmente ostaggio di Stato in Venezuela. Detenuto in un carcere di Caracas senza sapere perché, senza che il consolato abbia potuto incontrarlo, senza processo. Una situazione che meriterebbe la massima attenzione da parte delle nostre autorità.
Il governo italiano invece non sembra finora essersi occupato di lui come il caso meriterebbe. Alberto Trentini, va ricordato, è un cooperante di lunga esperienza ed è stato arrestato a novembre dello scorso anno senza che mai fossero rese note le ragioni del suo arresto e della sua detenzione.
Dopo il tentativo, purtroppo, non riuscito della missione dell'inviato della Farnesina, è necessario trovare altre strade.
Torniamo quindi a chiedere di valutare attentamente la nostra richiesta di una missione parlamentare che possa recarsi a Caracas, incontrare Alberto, verificare le sue condizioni e aprire un canale diplomatico che porti alla sua scarcerazione e al rientro in Italia". Lo dichiara Laura Boldrini deputata PD e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.