• 18/10/2016

“L’approvazione del dl caporalato rappresenta una grande svolta nella lotta allo sfruttamento del lavoro in agricoltura”. Lo dichiara Sabrina Capozzolo, deputata e responsabile Politiche agricole del Partito democratico.

“Dopo anni di dibattiti – continua - la determinazione del governo e un lungo lavoro del Partito democratico, cui ha contributo anche la risoluzione a mia prima firma approvata in Commissione Agricoltura, con tutti i gruppi a favore tranne la Lega, si è messo a punto uno strumento finalmente capace di debellare in modo definitivo questa terribile piaga. Vengono, infatti, individuate le responsabilità delle aziende che ricorrono all’utilizzo di intermediari illegali, inasprite le pene e tutele maggiori per le vittime del reato di caporalato”.

“Ora ci sarà bisogno di un lavoro congiunto che coinvolga la filiera a tutti i livelli e il rafforzamento della rete del lavoro agricolo di qualità, strumento essenziale attraverso il quale non solo controllare ma soprattutto prevenire le forme attraverso le quale il reato di caporalato si evolve”, conclude.