• 10/10/2019

“Accogliamo positivamente l’annuncio da parte del governo di una serie di iniziative concrete per migliorare la situazione del carcere di San Gimignano”. Lo dichiara Susanna Cenni, deputata del Partito democratico, a proposito della risposta del sottosegretario Vittorio Ferraresi alla sua interpellanza urgente sul carcere di San Gimignano.

Ferraresi – continua – ha innanzitutto reso noto che il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (DAP) ha comunicato che con un bando di prossima emanazione sarà messo a concorso il posto di direttore dell’istituto. Per quanto riguarda le carenze di personale, il sottosegretario ha precisato che sono già state attivate le procedure per il concorso interno a complessivi 2.851 posti per la nomina alla qualifica di vice sovrintendente del ruolo sia maschile che femminile del Corpo. Sul fronte delle criticità infrastrutturali, Ferraresi ha sottolineato che la struttura di San Gimignano è oggetto di un finanziamento complessivo di circa 1milione e 500mila euro, per realizzare sia  l’efficientamento energetico che l’adeguamento delle centrali termica e idrica e delle relative sotto-centrali, per la produzione e distribuzione dell’acqua calda sanitaria per le camere detentive, con previsione di recupero delle acque piovane e depurate. Tra gli interventi da eseguire sono stati contemplati anche quelli per il miglioramento dell’approvvigionamento idrico con integrazione dell’impianto di osmosi inversa, di quelli di deferrizzazione e dei filtri. Si deve anche ricordare il grande impegno locale in questi anni di Comune, Provincia, dei Garanti dei detenuti, del personale che dentro il carcere lavora in differenti funzioni Tutti questi soggetti hanno bisogno di sapere che lo Stato c'è”.

“Vigileremo su tutti gli impegni da annunciato chiedendo al Governo di affiancare il lavoro prezioso che in questi anni hanno portato avanti le istituzioni locali, alcuni soggetti del mondo economico e cooperativo”, conclude.

Tags: