• 07/06/2019

"La detenzione deve potere essere un’opportunità di recupero e reintegro sociale. Mai come oggi è opportuno ribadire la funzione formativa e didattica del carcere per opporsi alla logica del 'mettere in galera e buttare via la chiave' del governo populista”. Lo dichiara Davide Gariglio, deputato del Partito democratico, che stamani ha visitato all'istituto professionale nel penitenziario di Torino.

“È per questo – continua - che mi sono recato oggi a visitare l'istituto professionale all'interno del carcere di Torino denominato comunemente 'officina scuola'. Ho potuto verificare come gli insegnanti svolgano progetti educativi e professionali di grande valore: l'anno scorso ad esempio hanno collaborato con il Museo Egizio mentre quest'anno il laboratorio di falegnameria sta lavorando con il Museo Ferroviario Piemontese. La qualità dei lavori e l'impegno dei carcerati è davvero notevole. Molti di loro si trovano per la prima volta nella loro vita ad avere l'occasione per studiare e imparare un lavoro e le loro storie sono molto più complesse di quelle che gli attribuiamo dall'esterno giudicandoli sommariamente".

"L'importanza di questo progetto è chiaro guardando le statistiche: chi segue un percorso professionale avrà meno possibilità di una recidiva. Questo significa benefici per l'intera società sia in termini di sicurezza che economici”, conclude.

Tags: