• 13/05/2019

La vicenda di Carige, con Blackrock che sembra voler desistere rispetto al proposito di salvare l'istituto attraverso una capitalizzazione, mostra quanto sia alto il prezzo che l'Italia rischia di pagare per l'inaffidabilità e l'incompetenza con cui il nostro governo viene ormai percepito nel mondo". Lo dichiara Massimo Ungaro, componente Pd in commissione Finanze alla Camera, a proposito delle vicissitudini di Banca Carige.

"I motivi - spiega - che abbiano portato Blackrock al passo indietro non sono chiari.  Di certo, dal momento che la trattativa era arrivata in fase avanzata, il suo fallimento non può non chiamare in causa il governo. Nella migliore delle ipotesi, prima di far tramontare un’opportunità tanto importante per l'economia del territorio ligure ma anche nazionale, i ministri avrebbero potuto e dovuto fare di più perché il dialogo andasse a buon fine"

"È purtroppo facile sospettare che l'alone di inaffidabilità e incompetenza di cui Conte e i suoi ministri si sono circondati, unito al totale isolamento creato errore dopo errore dal governo, comincino a far sentire i loro pesantissimi effetti. Il problema è che non siamo che all'inizio", conclude.

Tags: