• 15/09/2022

“Approvato in aula l’ordine del giorno da me presentato che impegna il Governo a stanziare con il prossimo Dl Aiuti (dl aiuti ter) risorse da destinare alle strutture socio-sanitarie accreditate, di accoglienza per anziani non autosufficienti e persone con disabilità, al fine di permettere a tali strutture di far fronte al rincaro delle bollette dovuto alla crisi energetica”. Lo dichiara la deputata del Pd, Elena Carnevali, capogruppo Pd in commissione Affari sociali di Montecitorio.

“È importante che il Governo prenda proprio questo impegno, sia come riconoscimento del ruolo del terzo settore ma soprattutto perché l’aumento vertiginoso delle bollette dell’energia rende insostenibili i bilanci degli enti gestori e si ripercuote inevitabilmente anche sulle spalle delle famiglie e degli enti locali. Avevamo come PD già presentato emendamenti nei decreti precedenti. Ora non c’è più tempo.

Inoltre l’ordine del giorno approvato con il parere favorevole del Governo impegna a prevedere strumenti normativi che aggiornino almeno ogni due anni la quota sanitaria giornaliera riconosciuta dalle regioni alle strutture socio-sanitarie accreditate, attraverso il FSN e il FSR che in molte regioni sono ferme da anni o semplicemente ritoccate a fronte di un aumento dell’inflazione sui beni e servizi di oltre 8%”, conclude la deputata dem.