• 26/03/2019

Ne ho parlato in Australia all'incontro  del comitato dei presidenti. Dichiarazione di Nicola Carè, deputato pd eletto nella circoscrizione estero.

"La riduzione del 40% delle risorse destinate ai Comites, (Comitati  italiani all'estero) prevista dalla Legge di Bilancio è un duro colpo al sostegno delle attività culturali d'oltreconfine. E se a questo  aggiungiamo anche il previsto taglio del numero dei parlamentari previsti per le circoscrizioni estere, il colpo diventerebbe mortale".  " Cosi  Nicola Care', deputato del Pd eletto nella circoscrizione Africa, Asia e  Oceania nel corso dell' incontro del Comitato dei Presidenti Comites , svoltosi ieri a Perth, in Australia. "Scelte molto gravi - ha aggiunto Carè, che avranno ripercussioni notevoli sulla nostra rappresentanza di parlamentari eletti ell'estero."

Nel corso dell'incontro, Carè  ha avuto modo di precisare che "le decisioni del parlamento italiano incideranno molto negativamente sulla operatività stessa dei singoli Comites e danneggeranno in modo irreparabile la loro natura, privandola delle loro stesse funzionalità e limitandola alle attività di ordinaria amministrazione". Carè ha ricordato inoltre che "i Comites hanno un ruolo essenziale nello sviluppo culturale della comunità italiana e rappresentano un punto di riferimento certo anche per le nostre Autorità consolari e per le Associazioni . Consentono - ha aggiunto-  la partecipazione dei giovani, offrono opportunità, contribuiscono alla formazione professionale, curano gli ambiti ricreativi. I Comites - ha concluso Carè, non solo cooperano attivamente con le istituzioni ma tutelano diritti ed interessi dei nostri italiani all'estero: sono il collante della cittadinanza italiana, avanguardia nella promozione e nella protezione del Made in Italy. Colpendo i Comites si danneggiano le nostre comunità nazionali . spero che il governo e il parlamento ci ripensino."