• 25/09/2014

“Con la proposta di legge sugli orari degli esercizi commerciali abbiamo voluto segnare un punto chiaro. Ribadire cioè che il principio di liberalizzazione deve sposarsi con quello di ri-regolamentazione”. Lo ha dichiarato il deputato del Partito Democratico Daniele Montroni, durante le dichiarazioni di voto sulla proposta di legge che disciplina gli orari di apertura dei negozi.

“Quello che ci ha portato a elaborare il testo – ha continuato Montroni – è stato un percorso utile a comprendere le diverse sensibilità e specificità del settore, e mettere a confronto tutte le parti coinvolte: gli utenti, gli operatori, i lavoratori, le imprese, le comunità locali. Abbiamo in questo modo potuto tener conto dei cambiamenti prodotti sia con la crisi che ha colpito il settore di consumi, sia con le liberalizzazioni introdotte in questi anni. E quindi della crescente difficoltà registrata dai comuni nel reperire le risorse necessarie a riqualificare i centri storici, cioè i luoghi in cui s’incontra la gente”.

“Abbiamo così predisposto un progetto di legge che: introduce un principio di socialità, indicando le 12 principali festività; favorisce accordi sul territorio per creare un’offerta che valorizzi anche il turismo; sottolinea i poteri sanzionatori dei sindaci per regolare le situazioni che possono ledere i diritti delle comunità; istituisce un fondo che va nella direzione delle politiche attive necessarie a sostenere la nostra economia”, ha concluso Daniele Montroni.