• 25/09/2014

“La legge sugli orari di apertura dei negozi rappresenta una buona sintesi tra il rispetto dei momenti fondamentali della vita sociale del Paese e lo sforzo di trovare una soluzione ad alcune delle problematiche economiche che lo affiggono in questo momento. E che sia buona lo dice anche la convergenza del voto tra maggioranza e minoranza ”. Lo dichiara Angelo Senaldi, deputato del Partito Democratico, componente in Commissione Attività produttive della Camera e relatore del provvedimento.

“Il testo votato oggi – spiega Senaldi – riesce a trovare un equilibrio, un punto d’incontro tra il versante sociale e quello economico dei problemi relativi agli orari di apertura commerciali. Da un lato, un numero calibrato di chiusure obbligatorie durante le festività nazionali mette al riparo e riafferma il loro valore per le famiglie e le varie comunità. Dall’altro, il provvedimento contiene delle soluzioni a nostro avviso efficaci rispetto ai principali problemi economici del commercio. Per questo, mira, per esempio, a mantenere vivo il tessuto commerciale delle micro-imprese al dettaglio, sostenendo quelle all’interno dei centri storici e delle realtà locali”.

“Un ulteriore motivo di soddisfazione è legato anche al metodo, innovativo, con cui si è arrivati ad elaborare il testo finale. Oltre alle audizioni di tutte le associazioni coinvolte, si è infatti tenuto conto degli accurati studi forniti dall’Istat. Questo ha reso possibile deliberare sulla solida base offerta dalle nozioni statistiche e dai numeri”, conclude il deputato democratico.