• 19/02/2020

Dichiarazione on. Alessia Rotta, vicepresidente deputati Pd

"Bene ha fatto il Ministro Boccia a richiamare l'attenzione della Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo e del Presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, sulla gestione della commessa INPS call center aggiudicata dal Raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) Comdata - Network Contacts - Telesurvey Italia. Nei mesi scorsi avevo presentato un'interpellanza proprio per attirare l'attenzione su una vicenda che presentava elementi oscuri e chiedere alle istituzioni di vigilare affinché fossero tutelati tutti i lavoratori coinvolti nel servizio di Contact Center Multicanale a l'Aquila e in tante altre zone del Paese. Lavoratori che rischiavano di essere seriamente penalizzati nella transizione contrattuale seguita alla procedura di gara per l’affidamento della Fornitura del Servizio di Contact Center INPS-EQUITALIA. La Ministra, nella sua risposta, aveva garantito che il RTI subentrante avrebbe pienamente garantito il rispetto degli impegni e cioè che avrebbe riassunto tutti i lavoratori ai medesimi livelli occupazionali, salariali e contrattuali, garantendo diritti che sono propri e riconosciuti a tutti i lavoratori. Tuttavia, gli avvenimenti di questi mesi contraddicono questo auspicio e gettano una luce inquietante sulla gestione della commessa. Mi pare evidente che sia necessario un intervento della Ministra e un richiamo dell'INPS al gestore che sta disattendendo gli impegni, prendendo decisioni arbitrarie e unilaterali che stanno penalizzando i lavoratori, soprattutto quelli più fragili."