• 19/12/2018

Invito stampa

19 dicembre 2018 – ore 13

Sala Stampa della Camera dei Deputati

Via della Missione 4

“BREXIT – PREPARARSI AD OGNI EVENIENZA”

Lo leggiamo dai media britannici e dalle dichiarazioni del Governo di Sua Maestà: ancora oggi è concreta la possibilità di un’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea senza un accordo tra le parti. Le conseguenze di tale eventualità sarebbero serie e quasi inimmaginabili dal punto di vista sociale, economico e politico per tutti noi. La Brexit rappresenta un processo storico e sociale senza precedenti e l’Italia, paese fondatore dell’Unione, con circa settecentomila connazionali residenti in Gran Bretagna non può permettersi di perdere tempo e farsi trovare impreparata. 

Già oggi cominciano ad avvertirsi serie avvisaglie di rischi e disagi per gli italiani di Gran Bretagna e non è possibile perdere tempo. Per queste ragioni assieme ai colleghi del PD Graziano Delrio, Lia Quartapelle, Piero De Luca, Angela Schirò abbiamo presentato due proposte di legge:

·         Delega al Governo per l’adeguamento normativo nazionale in seguito al processo di uscita del Regno Unito dall'Unione europea in caso di mancato accordo con la stessa;

·         Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle questioni concernenti il processo di uscita del Regno Unito dall'Unione europea.

Presenteremo le proposte del Partito Democratico domani alla presenza di:

On. Graziano Delrio -  Capogruppo del Partito Democratico alla Camera

On. Lia Quartapelle - Capogruppo PD in III Commissione Esteri

On. Piero De Luca - Capogruppo in XIV Commissione Politiche EU

On. Angela Schirò - Deputata PD, Circoscrizione Estero Europa

Sen. Laura Garavini – Senatrice PD, Circoscrizione Estero Europa

On. Massimo Ungaro – Deputato PD, Circoscrizione Estero Europa

Accesso dalle ore 12.45 – Per gli uomini è necessaria la giacca.

Tags: