• 12/04/2017

“Le parole di Donatella Ferranti rispetto alla vicenda Consip sono dettate esclusivamente dalla necessità di verificare che la magistratura faccia bene il suo lavoro, non certo per attaccarla. Perché i 5 Stelle non lo capiscono o fanno finta di non capirlo?”. Lo dichiara Alessia Morani, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera.

“A differenza del M5S – continua - i parlamentari del Pd hanno grande rispetto e fiducia nel lavoro della magistratura. Nessuno del Pd ha mai attaccato un pm e sfido i principi delle fake news a trovare una sola nostra dichiarazione sui casi giudiziari che hanno visto coinvolti esponenti politici del nostro o di altri partiti politici. Mentre il Pd rispetta sempre il lavoro della magistratura, M5S non mostra altrettanto rispetto nei confronti delle decisioni dei giudici – vedi Genova – e tende a utilizzare il delicato lavoro dei magistrati in modo strumentale, con il rischio di comprometterne l’indipendenza e l’autonomia”.

“Noi non abbiamo paura del lavoro dei magistrati. Chiediamo anzi di lasciarli lavorare in pace, perché  accertino in modo rapido la verità, senza alcun timore rispetto ai risultati dell’indagine. L’unico problema paiono averlo i 5 Stelle: non è che sono preoccupati perché gli sviluppi dell’inchiesta non sono quelli che speravano?”, conclude.