• 30/04/2020

"Migliaia di stage e tirocini extracurriculari sono stati sospesi a causa dell'emergenza coronavirus in tutta Italia bloccando i percorsi formativi di ragazzi e ragazze, spesso giovani neolaurati, che sono rimasti senza rimborsi e non hanno nemmeno ricevuto un sostegno economico nel dl Cura Italia, ricadendo interamente sulle spalle delle loro famiglie. Le giovani generazioni sono già state dimenticate nel 2008, non ripetiamo questo errore: le perdite economiche che stanno subendo devono essere riparate nel decreto di maggio, come già hanno iniziato fare alcune regioni come l’Emilia Romagna. Nelle aziende che il 4 maggio saranno aperte, perchè i tirocini non possono ripartire, anche in smartworking? Non distruggiamo i loro percorsi formativi, ce lo stanno chiedendo in tantissimi. Spero che presto la Ministra Catalfo, insieme alle regioni, trovi una soluzione”.

Così la vice capogruppo del Pd alla Camera, Chiara Gribaudo, che aveva presentato un odg per i tirocinanti sul Cura Italia, accolto dal governo.

"Se davvero il governo vuole ascoltare il messaggio del Presidente della Repubblica - aggiunge la deputata dem - di un Paese che riparta dai suoi giovani, non può rimanere sordo alla richiesta di migliaia di ragazze e ragazzi di proseguire il loro percorso formativo e di avere un sostegno economico per il periodo di stop. Liberiamo le loro energie e la loro voglia di far ripartire l'Italia, con le stesse misure di sicurezza dei loro colleghi lavoratori che da lunedì torneranno in azienda”.