• 03/11/2020

“Il mondo sportivo sta vivendo un periodo di grandissima incertezza e di difficoltà. Nel rispetto dell’emergenza sanitaria che continua a crescere e ad avanzare in tutta Europa, lo sport di base ha dimostrato in questi mesi grande responsabilità e rispetto. È riuscito a dare attuazione dei protocolli di sicurezza, investendo economicamente per riuscire a continuare a portare avanti la loro attività, e anche adesso, quando è stato loro richiesto nuovamente il sacrificio di fermare il settore, come moltissime altre attività, dalla cultura al mondo dello spettacolo.

Di fronte a questo nuovo periodo di stop, è però fondamentale continuare a lavorare affinché si riconosca la valenza dello sport, soprattutto del movimento sportivo di base. Lo sport è la terza agenzia educativa del nostro Paese ed è promotore di uno stile di vita sano, poiché sostiene e promuove l’inclusione sociale, la socializzazione e il rispetto dell’altro. Per questi motivi ho sottoscritto il manifesto “Sportivi - l’Italia che si muove” su www.culturaitaliae.it. Un programma ideato da Mario Berruto e da tanti alti professionisti sportivi italiani che hanno a cuore la sopravvivenza dello sport, ma anche la volontà di cogliere l’occasione per ripensare allo sport, per sottolineare la sua importanza nelle politiche pubbliche.

Un documento che individua possibili interventi strutturali utili a tutto il sistema: dal sostegno alla famiglie con bonus sport, al credito d'imposta e alla defiscalizzazione, al recupero di spazi dismessi, al sostegno alle Asd e Ssd con contributi a fondo perduto -tanto per citare alcuni dei 13 punti- dove le istituzioni avranno il dovere di dare un segnale d'attenzione. Nelle mie possibilità mi farò promotore di possibili proposte da inserire in futuri provvedimenti economici nei confronti del Ministro dello sport e il Presidente delle Regioni Stefano Bonaccini, per dar voce e sostanza a questo manifesto”.

Lo dichiara il deputato del Pd, Andrea Rossi.