• 04/02/2023

Dichiarazione di Mauro Laus, capogruppo Pd in Commissione Lavoro della Camera

Durante la discussione alla Camera per istituire la commissione d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, a spezzare il clima di totale unanimità e collaborazione, ci pensa  il deputato Donzelli che irrompe con parole violente e fuori luogo contro il PD, dando vita ad una bagarre dentro e fuori l'aula. Nei giorni seguenti, anziché placare gli animi e chiedere scusa,  esponenti di punta di Fratelli d'italia continuano ad alzare i toni alimentando lo scontro e la polemica.
Oggi l'appello della presidente Meloni che, come catapultata da Marte, da un lato chiede di ridimensionare i toni e dall'altro rincara le accuse.
Uno scenario surreale e paradossale da teatro dell'assurdo,  nel quale tutto si fa e si dice tranne che parlare di salari, scuola, inflazione. Probabilmente non è tutto frutto dell'animositá che muove alcuni colleghi di maggioranza nei loro interventi in aula, ma di una strategia ragionata e pensata a tavolino per distogliere l'attenzione dai nodi veri che affliggono quotidianamente i cittadini.

Uno spettacolo che inevitabilmente  lascia senza parole, allibiti. Ecco, è così che mi sento.