• 23/05/2017

“Con il voto di oggi in Senato sugli agrumeti caratteristici si pongono le premesse per completare finalmente un tassello importante nella strategia di tutela della bio-diversità e del nostro paesaggio”. Lo dichiara Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera, per commentare l’approvazione, da parte del Senato, del ddl per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici.

“Il ddl sugli agrumeti caratteristici – spiega – si pone infatti l’obiettivo di sostenere e valorizzare una delle coltivazioni indispensabili per preservare  l'integrità e l'equilibrio naturale del delicato ecosistema insulare e costiero. Il progressivo fenomeno di abbandono di tali coltivazioni, dovuto a dinamiche economiche e logistiche, rischia di provocare  delle gravi alterazioni del paesaggio, rendendo il territorio più vulnerabile agli incendi e al dissesto idrogeologico”.
“Una volta alla Camera, noi ci impegneremo dunque con determinazione perché il testo licenziato oggi dal Senato possa finalmente incidere in modo concreto per salvaguardare, insieme a una importante coltura caratteristica, l’ineguagliabile ricchezza del nostro paesaggio”, conclude.