• 15/11/2018

“Li abbiamo scoperti. Questa notte, in commissione Giustizia, è stato accantonato un emendamento con contiene una bella legge ad personam”. Lo dichiara in un video pubblicato su Facebook Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito del Ddl Anticorruzione.

“Si tratta – spiega - dell’emendamento alla legge ‘Spazzacorrotti’, l’1.61. che modifica il reato di peculato. Chi è che ha un’accusa di peculato nella maggioranza? C’è qualche leghista. Mi viene in mente il capogruppo Molinari o il vice-ministro del governo Rixi. Questo emendamento modifica la norma in modo che se i fondi in questione sono stati utilizzati sulla base di una legge o di un regolamento, magari di una regione, non c’è più reato. Quindi questa norma - se oggi quelli che urlano ‘onestà’ dopo che l’hanno accantonata e quindi presa in considerazione, la approvano - cancella il reato di peculato per qualcuno”.

“Siamo oltre il condono fiscale, oltre il condono edilizio, oltre il condono per le banche: siamo alle leggi ad personam. Mi domando con quale coraggio il Movimento 5 Stelle pensa di approvarla: si fermino finché sono in tempo”, conclude.