"La nostra riconoscenza va alle donne e agli uomini in divisa che, ogni giorno, operano con straordinaria dedizione, abnegazione e senso del dovere, mettendo spesso a rischio la propria incolumità personale, per garantire la sicurezza e la salvaguardia dei diritti fondamentali di tutti i cittadini, senza alcuna distinzione di sesso, razza, lingua, religione o qualsiasi altra condizione.
In uno Stato di diritto maturo, la legittimità e la fiducia nelle istituzioni di sicurezza si basano sul controllo democratico e sulla verifica indipendente delle loro attività. Questo è fondamentale per assicurare il rispetto dei diritti e mantenere la fiducia tra cittadini e istituzioni. La trasparenza rafforza la credibilità di chi opera con rigore e professionalità, la grande maggioranza degli operatori delle forze dell’ordine, permettendo di distinguere comportamenti corretti da pratiche discriminatorie o arbitrarie, evitando che eventuali abusi danneggino l’intera istituzione.
E’ estremamente grave che la maggioranza di destra voglia strumentalizzare le forze dell’ordine ai fini di propaganda politica. Come è dannoso per la stessa sicurezza dei cittadini fomentare paure ed intolleranze. Il degrado e la criminalità si contrastano con l’unità di tutte le forze politiche, unendo controllo del territorio e repressione dei reati ad azioni di integrazione di coesione sociale, sapendo che l’indipendenza dalla politica di chi garantisce la sicurezza di tutti è fondamentale per la democrazia". Così Andrea De Maria deputato PD, intervenendo in aula alla Camera sulle mozioni sul razzismo nelle Forze dell'Ordine.