• 04/08/2022

“Con la riforma del reclutamento approvata al Senato viene affidata al Governo una delega per costituire una “Riserva ausiliaria dello Stato. In questo modo l’Italia potrà disporre, come tanti altri paesi, di una risorsa basata sul volontariato che potrà intervenire, come corpo ausiliario dello Stato, per qualunque emergenza”. Lo dichiara Alberto Pagani, capogruppo Pd in Commissione Difesa della Camera.

“Questi volontari avranno, durante il periodo in cui prestano il sevizio, uno stato giuridico militare ma saranno impiegabili dalle autorità dello Stato, le Prefetture, i Corpi di polizia, i Vigili del fuoco e le Forze armate”, spiega Pagani.

“Con il voto di ieri è diventata legge una proposta che il Partito democratico aveva presentato fin dall’inizio della legislatura e non riusciva a trovare la strada per essere approvata. Con la legge delega ora la palla passa al futuro Governo”, conclude Pagani, primo firmatario e convinto sostenitore di questa proposta, “che speriamo sia formato da una maggioranza che sappia farne buon uso”.