• 21/11/2018

A maggior ragione dopo l’elezione della senatrice della Lega Stefania Pucciarelli a presidente della Commissione Diritti Umani del Senato, serve un’Autorità nazionale per i diritti umani che sia realmente indipendente.

Con l’istituzione di una Commissione nazionale indipendente tutte le persone che vivono in Italia avranno la possibilità di ricorrere a un organismo internazionalmente legittimato a riconoscere la violazione di diritti fondamentali individuali. Un vero e proprio strumento di protezione che opererà con indipendenza di giudizio, e che si adatta finalmente agli standard europei ed internazionali.

Per questo insieme ai deputati Migliore e Pollastrini, abbiamo chiesto al Presidente Fico una rapida calendarizzazione della proposta di legge a nostra prima firma, confidando che un tema così importante per la protezione degli individui in Italia, nonché per la proiezione internazionale del nostro Paese, sia capace di raccogliere un consenso trasversale tra le forze politiche.

Lo affermano in nota congiunta Lia Quartapelle, capogruppo Pd in commissione Esteri della Camera e Alessandro Fusacchia, deputato di +Europa.